La SAIM s.r.l. opera nel settore lapideo fin dal 1923. Da allora è concessionaria esclusiva della cava del marmo di Verzegnis. La SAIM s.r.l. si occupa dell’estrazione e della lavorazione del marmo di Verzegnis e di altri materiali locali come il “GRIGIO CARNICO”.
La cava di “ROSSO VERZEGNIS", è ubicata nell’omonimo comune ad una quota di 1700 slm. Nei primi anni di attività, i blocchi estratti, venivano riquadrati e trasportati a valle con il metodo della lizzatura. Successivamente venne realizzato un impianto a fune (teleferica) che costituì fino alla fine degli anni settanta l’unico sistema di trasporto dei blocchi dalla cava al fondo valle. Col  passare degli anni, le richieste di mercato e la necessità di mezzi meccanici per ottimizzare  l'estrazione, resero necessaria la realizzazione di una strada di accesso alla cava. Alla fine degli anni ‘70 l'attività estrattiva venne interrotta dando inizio alla progettazione della strada. La realizzazione e il suo completamento furono ultimati soltanto a metà degli anni ‘90. Nel 1999 la SAIM s.r.l. ottenne la autorizzazione regionale per la coltivazione della cava.
Per sessant’anni, il marmo di Verzegnis è stato esportato in tutto il mondo; è stato conosciuto e apprezzato dagli architetti come un marmo elegante e pregiato. L’interruzione dell’attività estrattiva, e di conseguenza l’assenza sul mercato per più di vent’anni, ha fatto in modo che il marmo di Verzegnis, diventi un marmo sconosciuto.
Oggi, l'estrazione viene  fatta con moderni mezzi, che, utilizzando le nuove tecnologie riducono al minimo gli scarti, permettendo di lavorare  con maggiore sicurezza. I blocchi estratti vengono riquadrati in cava e trasportati nello stabilimento di Tolmezzo dove vengono trasformati in semilavorati e lavorati finiti.
L'attività di estrazione, è  seguita dalle immediate operazioni di ripristino ambientale delle aree in cui la coltivazione è esaurita, nel rispetto e tutela dell'ambiente circostante.
STORIA
Cava anni ‘20
Teleferica
Trasporto dei blocchi dalla cava alla teleferica teleferica teleferica
Cavalletta teleferica
Stabilimento di Tolmezzo
Blocchi